Test e Conclusioni
Indice
Andiamo dunque ai grafici
I risultati parlano largamente da soli. Lo scaling con le Ram è più che apprezzabile. In alcuni giochi la differenza tra le Ram a 3200 C14 e le Ram overcloccate a 3466 con timing ottimizzati, a volte supera persino il 10%, superando il 15% su Assassin’s Creed Origins.
L’unico gioco che ne risente in minima parte è Deus Ex Mankind Divided, dove la differenza è solamente di qualche punto percentuale, anche se, persino in questo scenario è lampante come delle ram a 2400mhz rappresentino un vero e proprio collo di bottiglia per la configurazione.
CONSLUSIONI
Le conclusioni da trarre sono di facile lettura : Le Ram sono una parte importantissima della configurazione.
Su una piattaforma Ryzen l’effetto è enfatizzato e raggiunge percentuali di miglioramento assolutamente non trascurabili. Posso affermare tranquillamente che l’overclock sulle Ram, influisce in percentuale maggiore rispetto all’overclock sul processore.
Visti i risultati ottenuti, in ambito gaming, specialmente se si punta ai 144hz, spendere qualche euro in più sulle Ram è sicuramente una spesa che dà i suoi frutti e che in termini di performance giustifica l’esborso extra.