Overclock? Si grazie
Indice
Vogliamo isolare il contributo dato dall’overclock delle Ram rispetto al profilo XMP. Abbiamo mantenuto il processore a 4.3ghz e utilizzato il preset visto in precedenza, che per facilità di lettura, riproponiamo anche qui
Solo Timings
Utilizzando i timings del preset e confrontiamoli con il profilo xmp mantenendo i 3000mhz.
Su Assassin’s Creed abbiamo un miglioramento pari a circa il 7%, mentre scendiamo ad un 5% circa su Tomb Raider. Va tenuto presente che sulle E-DIE non abbiamo il contributo dato dal tRFC, che in questo chip rimane elevato. Sulle B-DIE, potendo impostare un tRFC di 288 avremmo ottenuto un distacco leggermente più marcato. Del resto, come vedremo nel paragrafo seguente, il piccolo vantaggio delle B-DIE è dato proprio dal tRFC.
Xmp vs Overclock
Adesso consideriamo l’overclock nella sua totalità e contrapponiamo il profilo xmp a 3000mhz c15 con il nostro overclock.
Lo scaling con l’overclock delle RAM è più che tangibile e i risultati ottenuti parlano chiaro.
Frametime
Abbiamo visto che il margine di miglioramento in quanto fps medi è ampio, ma cosa accade in termini di fluidità?
Vediamo come impatta l’overclock delle memorie sul frametime in Assassin’s Creed Origins.
STOCK
OVERCLOCK
Abbiamo effettuato questo test quattro volte e tutte le volte, con le RAM in XMP si è verificata qualche piccola incertezza in più. L’overclock sulle memorie e di conseguenza sull’infinity fabric ha un impatto positivo sulla fluidità.