AMD Ryzen 5 3600x Review : La CPU per i gamers

TEST IN GAME 3

Analizziamo le perfomance in altri tre titoli. Purtroppo, sono stato costretto a considerarli in un grafico a parte, in quanto il 1700x per problematiche logistiche non è più stato a nostra disposizione. Ad ogni modo i limiti della prima generazione sono apparsi chiaramente sin dalla prima parte dei test.

GIOCHI A 1080p

Strange Brigade (utilizzato con api Vulkan) è un titolo ben ottimizzato, e mostra ottime performance con tutte le CPU.
La CPU ha invece una grossa importanza su Assassin’s Creed Origins. In questo titolo conta molto anche il numero di cores, come dimostra il distacco tra 2700x e 2600x che durante il benchmark è l’unico con cui si sono verificati diversi stutter e drop evidenti. Il 3600x, grazie all’ausilio di un IPC migliore, si dimostra un’ottima CPU anche in questo titolo, in cui stacca sia il 2700x che il 2600x.

Il quadro della situazione su A.C. Origins, ci ricorda qualcosa di già visto su Far Cry 5. L’overclock sulle Ram da un’enorme spinta alle performance. Questo titolo, così come ad esempio Battlefield 1 o il nuovo Battlefield V, è uno dei più impegnativi per la CPU e l’overclock inevitabilmente ha un impatto enorme. Servono molti cores per avere un frametime pulito, privo di drop e non ritrovarsi in situazione di bottleneck, ed al contempo anche l’IPC ha un’importanza rilevante. Il 3600x si dimostra un ottimo, nuovo ed evoluto, esemplare della famiglia Ryzen.

GIOCHI A 1440p

Come visto nella prima parte dei test in gioco, anche alzando la risoluzione, ci sono alcuni giochi in cui la CPU ha la sua non marginale importanza ed anche l’overclock dà un contributo non indifferente, come vedremo subito di seguito.

A questa risoluzione l’overclock tende una mano al 2600x e 2700x che arrivano quasi a raggiungere il 3600x, con cui non si limita per nulla la GPU durante il benchmark.

SHADOW OF THE TOMB RAIDER

Per concludere i test in gioco, ho scelto un titolo in particolare, Shadow of the Tomb Raider in dx12, in quanto il benchmark ci consente di osservare diversi risultati, che ci aiutano a mettere in risalto alcune differenze a livello di performance.

Il benchmark ci consente di vedere i frame resi dalla GPU, e dalla CPU separatamente, in modo che sia possibile osservare più nitidamente ed in modo “amplificato” la differenza tra le CPU.
Il 3600x ha un netto e marcato vantaggio sulla precedente generazione, sia in CPU Gioco, che in CPU Render (mostra il limite delle CPU nel rendering della scena dei test).

Il 3600x è un upgrade in ambito gaming, sia per il 2700x nonostante i 2 cores in meno, che ovviamente per il 2600x (che in in questo test, in alcuni punti, così come su A.C. Origins, ha mostrato anche un comportamento non perfettamente fluido nel frametime).
Il distacco sul CPU Render, è qualcosa che abbiamo visto già su A.C. Origins, o su Far Cry 5, e che qui troviamo in maniera “amplificata” ed evidente. Il 3600x in giochi molto dipendenti dalla CPU riesce ad essere fino al 15-20% più performante del 2700x, cosa che nemmeno a 1440p viene appianata in tutti i giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.