FRAMETIME
Indice
Un test fondamentale che in un confronto tra CPU non poteva mancare è sicuramente quello riguardante il frametime. Non è detto, infatti, che se in un gioco due processori differenti registrino frame minimi e medi abbastanza simili, le esperienze in gioco siano altrettanto simili.
Il dato sui frame minimi, infatti, non ci da in realtà alcuna informazione utile sul numero di volte in cui si verificano frame drop, o stutter. Il frametime, come ho detto anche in altri articoli, non è un test, ma il test per eccellenza che serve per stabilire quanto fluida sia l’esperienza in gioco.
Immaginiamo di giocare ad una sessione di A.C. Origins, o Odyssey (qui testato) o di Battlefield, e immaginiamo che alcuni test riportino due processori più o meno sullo stesso livello in quanto a frame medi e minimi registrati. Se durante la sessione di gioco, uno dei due ha dei tracolli e si hanno vari drop e stutter, ogni qual volta esplode una granata su Battlefield, o in una situazione di caos e di battaglia su Assassin’s Creed, a questo punto le due esperienze saranno comparabili? No, chiunque, MIN e AVG a parte, vorrebbe giocare sulla configurazione che non soffre di queste problematiche.
Il test è stato effettuato su A.C. Odyssey in 1080p gironzolando per Atene, in zone affollate, scatenando risse e cercando per quanto possibile seguire lo stesso percorso.
CPU A STOCK
2600x
2700x
3600x
Su tutti i processori c’è una costante. Nella parte iniziale del test, si hanno dei drop ed un framerate non proprio stabilissimo. Il 3600x ha dei drop più sporadici rispetto al 2600x e 2700x. Il 2700x superata la fase iniziale non ha più drop, al contrario del 2600x che continua a restituire un’esperienza altalenante durante tutto il test. Vediamo cosa cambia in overclock.
CPU IN OVERCLOCK
2600x
2700x
3600x
Tutti i processori giovano in modo piuttosto palese dell’overclock effettuato. Il 2700x ed il 3600x hanno un frametime molto simile ed offrono un’esperienza fluida e solida. Il 2600x mostra un paio di incertezze in più rispetto al 2700x , ma nulla di realmente compromettente.
Il 3600x ha un ottimo comportamento in gioco, del tutto equiparbile a quello del 2700x nonostante possa contare su 2 cores e 4 threads in meno.