Test in Gioco 1
Indice
Tutti i giochi sono stati testati a 1080p con dettagli ultra, utilizzando i preset all’interno del gioco stesso. In Metro Exodus ed Battlefield V abbiamo abilitato il Ray Tracing. Dove possibile è stato utilizzato il benchmark integrato, ad eccezione di Metro Exodus, che pur avendolo, abbiamo preferito utilizzare il benchmark tramite MSI Afterburner.
Assassin’s Creed Odyssey
In questo titolo i processori AMD mostrano performance solide, sia out of box che in overclock. Il 9600k soffre vistosamente a frequenze stock, l’overclock lo aiuta, ma rimane leggermente dietro. Il 3700x è in testa.
Far Cry 5
Nelle recensioni online questo gioco rappresenta un tasto dolente per l’architettura Ryzen, cosa che si ripete anche nei nostri test. Tuttavia il gap con i processori Intel è più grosso a frequenze stock. In overclock, nonostante ci ritroviamo in uno scenario di bottleneck con tutte le CPU, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe soffermandosi sui 5100mhz delle CPU Intel, il gap si restringe di molto. Il motivo è probabilmente relegato agli accessi alle RAM. Si tratta di un gioco enormemente RAM sensitive, cosa che già avevamo evidenziato nelle recensioni del 3600x e del 3700x. L’overclock migliora sensibilmente il comportamento dei Ryzen proprio gazie al fatto che si velocizza il dialogo con le RAM.
Il distacco tra l’8700k ed il 3700x a stock è di circa dell’8% che si riduce a circa il 4% in overclock.
Il 9600k è davanti a tutti, a dimostrazione del fatto che non si tratta di un titolo ottimizzato per il multithread.
Kingdom Come Deliverance
L’ottimizzazione di questo titolo non brilla. Il bottleneck è presente e forte con tutte le CPU e le performance sono altalenanti a seconda dell’inquadratura. Non ci sono grosse differenze tra i processori, giusto il 3600x a stock perde un paio di frame. In overclock siamo in una situazione di parità.
Battlefield V
Questo titolo, insieme ad Assassin’s Creed, rappresenta un tasto dolente per il 9600k, cosa che sarà ancora più chiara osservando il frametime che vedremo nel paragrafo più avanti.
A frequenze stock l’8700k è il più veloce. In overclock invece il 3700x recupera terreno, battendo tutti i processori.
Shadow of the Tomb Raider
Come su Far Cry, ci ritroviamo di fronte ad un titolo fortemente memory sensitive. A stock le cpu intel sono più performanti a parità di fascia. Il gap in overclock diventa molto piccolo, abbiamo il 9600k ed il 3600x più o meno sulle stesse performance e l’8700k sopra il 3700x di pochi frame.