Test in Gioco 2
Indice
Project Cars 2
In questo gioco mi aspettavo un margine importante tra AMD ed Intel. Invece ciò che ho ottenuto è stato uno scenario abbastanza particolare. Tutte le CPU a stock sono veramente vicine, tranne il 9600k che svetta su tutti. Project Cars 2 sembra non gradire i thread virtuali, ed il 9600k risulta più performante anche dell’ 8700k. Per confutare questa impressione ho disabilitato l’SMT dal 3700x ottenendo 186 fps medi a frequenze stock e 219 in overclock, risultati vicinissimi a quelli ottenuti con il 9600k. Tuttavia, ho fatto questo test solo a scopo didattico e non ho aggiunto questi risultati direttamente nel grafico.
In overclock l’8700k ed il 3700x si guardano faccia a faccia, il 9600k svetta su tutti nuovamente ed il 3600x resta un po’ indietro. Osservando l’utilizzo dei core e dei thread durante il benchmark, il motivo per cui il 3600x non performa come il 3700x, non sta nella potenza multithrerad extra del 3700x, che il gioco non sfrutta, ma nel fatto che il 3700x riesce ad usare poco i thread virtuali. Insomma in questo titolo le tecnologie quali SMT e HT sono controproducenti.
Metro Exodus
Le CPU restituiscono risultati molto simili, sia a stock che in overclock. Fa leggermente meglio il 9600k, probabilmente grazie alla mancanza dell’HT, che in qualche titolo sporadico peggiora leggermente i frame medi ottenuti (ma ha un impatto in generale più che positivo sul frametime). In ogni caso parliamo di scarti piuttosto contenuti.
Deus Ex Mankind Divided
Guardando il grafico a frequenze stock, i Ryzen pagano qualche frame. In overclock le CPU hanno performance identiche.
Assassin’s Creed Origins
Ho inserito questo secondo assassin’s creed appositamente per mettere in risalto un aspetto già visto su Battlefield V. Si tratta di uno dei giochi più pesanti sulla CPU ad oggi, ancor più di Odyssey. Ci vogliono molti core e molto veloci.
Il 9600k perde terreno in questa tipologia di giochi, non solo in termini di frame medi, ma soprattutto in termini di fluidità, infatti durante il benchmark abbiamo avuto stutter, a tratti insistenti e fastidiosi.
Il 3600x tiene testa all’8700k, segno che la tecnologia SMT, come visto anche su Cinebench, performa molto bene quando sfruttata a dovere.
Il 3700x supera di circa il 6% l’8700k.
Apex Legends
Si tratta di un titolo multiplayer, che negli ultimi mesi ha conquistato molti consensi. In questo gioco lo scenario è simile a ciò che abbiamo già visto su Far Cry 5 e Shadow of the Tomb Raider. A stock i Ryzen sono distanti di una decina di frame, in overclock tutte le CPU mostrano performance letteralmente identiche.