AMD vs INTEL : 9600k vs 3600x vs 8700k vs 3700x

Frametime

Andiamo a dare uno sguardo approfondito alla fluidità dell’esperienza in game, testata in tre giochi differenti. I grafici per i primi due giochi sono stati ottenuti con FRAPS e visualizzati con FRAFS in FPS , l’ultimo invece è stato visualizzato con OCAT ed in ms (i drop quindi sono rappresentati dagli spikes verso l’alto, non verso il basso come per nei primi due grafici) 

Project Cars 2

3600x

9600k

3700x

8700k

Questo titolo non è un problema per le nostre CPU. Tutti i processori restituiscono un’esperienza fluida e pienamente godibile.

Apex Legends

3600x

9600k
3700x

8700k

Purtroppo Apex Legends, essendo un multiplayer, ha reso difficile effettuare i test, in quanto ogni partita è abbastanza differente dall’altra. Tuttavia nessuna CPU fa fatica a gestirlo, ed il frametime è ottimo con tutti i processori, capaci di mantere un framerate elevato e costante.

Battlefield V

3600x

9600k

3700x

8700k

Ho conservato per ultimo il titolo più pesante del trittico scelto per il test del frametime. Battlefield V è molto esigente sulla CPU, ancor di più con il ray tracing attivo. Il 9600k restituisce un’esperienza pessima ed il game risulta praticamente ingiocabile. Questo è senz’altro lo scenario peggiore per il nostro i5, che ha comunque mostrato qualche limite su Assassin’s Creed Odyssey e soprattutto Origins. In quest’ultimo infatti, l’esperienza è sicuramente migliore che su Battlefield V, ma non è priva di fastidiosi stutter, talvolta più insistenti e ricorrenti, cosa che con le altre CPU non accade.
Il 3700x ha un frametime veramente solido, il migliore tra le CPU presenti, nemmeno Battlefield V è riuscito a metterlo in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.