Frametime
Indice
Andiamo a dare uno sguardo approfondito alla fluidità dell’esperienza in game, testata in tre giochi differenti. I grafici per i primi due giochi sono stati ottenuti con FRAPS e visualizzati con FRAFS in FPS , l’ultimo invece è stato visualizzato con OCAT ed in ms (i drop quindi sono rappresentati dagli spikes verso l’alto, non verso il basso come per nei primi due grafici)
Project Cars 2
3600x
9600k
3700x
8700k
Questo titolo non è un problema per le nostre CPU. Tutti i processori restituiscono un’esperienza fluida e pienamente godibile.
Apex Legends
3600x
9600k
3700x
8700k
Purtroppo Apex Legends, essendo un multiplayer, ha reso difficile effettuare i test, in quanto ogni partita è abbastanza differente dall’altra. Tuttavia nessuna CPU fa fatica a gestirlo, ed il frametime è ottimo con tutti i processori, capaci di mantere un framerate elevato e costante.
Battlefield V
3600x
9600k
3700x
8700k
Ho conservato per ultimo il titolo più pesante del trittico scelto per il test del frametime. Battlefield V è molto esigente sulla CPU, ancor di più con il ray tracing attivo. Il 9600k restituisce un’esperienza pessima ed il game risulta praticamente ingiocabile. Questo è senz’altro lo scenario peggiore per il nostro i5, che ha comunque mostrato qualche limite su Assassin’s Creed Odyssey e soprattutto Origins. In quest’ultimo infatti, l’esperienza è sicuramente migliore che su Battlefield V, ma non è priva di fastidiosi stutter, talvolta più insistenti e ricorrenti, cosa che con le altre CPU non accade.
Il 3700x ha un frametime veramente solido, il migliore tra le CPU presenti, nemmeno Battlefield V è riuscito a metterlo in difficoltà.