Alcune Stampe
Indice
Abbiamo effettuato diverse e numerose stampe, al fine di testare sia l’affidabilità dell’asse Z, quanto la gola bimetal. Il test più complesso per una gola full metal è sempre il PLA.
Stampare materiali come ABS, ASA, ma anche Nylon, per una bimetal è un “gioco da ragazzi”, si tratta di materiali che non risentono di deformazioni fastidiose lungo la gola, che causano intasamenti e per una gola certificata per alte temperature, stampare anche a 250-260 gradi, specialmente combinandola ad un blocco placcato rame ed un ugello placcato rame, non è assolutamente un problema. Tuttavia il PLA per queste gole, se non realizzate a dovere e se non raffreddate a sufficienza, può nascondere insidie molto complesse, fino a rendere il PLA praticamente impossibile da stampare senza avere intasamenti continui. Questa gola bimetal in rame e titanio non ha dato alcun problema, persino con stampe molto lente come il piccolo cane, stampato a 0.12 e basse velocità. In questo anche Anycubic ha svolto un buon lavoro, in quanto, pur avendo un hotend molto piccolo, quindi con poco spazio per il raffreddamento della zona fredda dell’hotend, hanno optato per una 5015 con una buona portata d’aria, invece di una tipica 3010 o 4010. Questi dettagli fanno la differenza e consentono l’uso di una gola bimetal senza alcun tipo di problema anche utilizzando materiali che presentano deformazioni importanti con la temperatura. Con questo sistema di gola, blocco ed ugello è possibile stampare dal semplice PLA, a materiali più tecnici come Nylon, PC Blend, senza limitazioni.
Il nostro approfondimento sulla 4Max Pro 2.0 termina qui, nella speranza che abbia lasciato input interessanti ad i possessori di questa stampante.
Come sempre recensione fantastica. Proverò subito queste modifiche, tutte molto importanti. Il colpo di scena finale di Gcodeprintr mi ha lasciato veramente senza parole 😅. Complimenti per il lavoro svolto e complimenti a Marco sempre attivo e disponibile a dare una mano ai membri della community che come me hanno mille problemi da risolvere.
Ciao Marco, ho installato i 2208 e siccome non trovo in giro i datasheet degli stepper della 4 max pro2 , volevo gentilmente chiederti con che valore di vref hai tarato x,y,z ed e? Inoltre, ho ordinato gola ,heatblock e nozzle e già ho installato la modifica sull’asse z. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per la recensione.