Conclusioni
Indice
Questa linea di dissipatori Arctic fa senza dubbio parte della categoria preferita da noi di TekRooms, la categoria dei bestbuy. Sono dei prodotti con tantissimi pregi e pochissimi difetti.
Gli unici nei che abbiamo riscontrato riguardano i tubi. In primo luogo sono veramente lunghi, cosa che potrebbe dare qualche grattacapo in case piccoli. In tal senso non aiuta nemmeno una certa rigidità, i tubi sono grossi e non sono certamente tra i più morbidi con cui abbiamo avuto a che fare.
L’assenza di un manuale d’istruzioni per il montaggio nel bundle è una piccola mancanza, ma che potrebbe disorientare gli utenti meno pratici. Segnaleremo la cosa ad Arctic e confidiamo che si tratti di una cosa risolvibilissima.
EDIT: Sezione per il download del manuale per il montaggio nel seguente link QUI
Una volta snocciolati questi piccoli difetti, la lista delle cose che invece abbiamo apprezzato è assai più lunga e rilevante.
Iniziamo con una premessa chiara. I Liquid Freezer II, nonostante il loro prezzo possa far pensare il contrario, non scendono a compromessi sulle perfomance. Sono dei dissipatori con performance eccezionali ed il 360 è un top performer in senso assoluto.
Le ventole spostano un buon quantitativo d’aria ed anche a regime massimo non risultano mai rumorose, con il dissipatore impostato al massimo, a circa 50cm di distanza abbiamo rilevato una rumorosità di 27-28 dBA . Le p12 pwm pst sono sicuramente una linea interessante di ventole in generale, non solo su questo dissipatore.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla silenziosità della ventola da 40mm sulla pompa, che è sostanzialmente inudibile.
La soluzione di sfruttare la tecnologia PWM PST che consente di alimentare tutto con un solo cavo da 4pin è di indubbia comodità. Altri aio senza questa soluzione con tre ventole in dotazione e la pompa da alimentare, avrebbero occupato molti più ingressi della scheda madre.
Il prezzo di questi aio li rende imbattibili sul fronte performance-prezzo, si parla di 50-55euro per il 240 (QUI) e di 79euro per il 360 (QUI).
La mancanza degli RGB? Abbiamo deciso di annoverarla più tra i pregi che nei difetti. Qualcuno potrebbe vederci una mancanza, noi ci vediamo un tentativo riuscito di differenziarsi dalla moda del mercato creando un design unico e distinguibile. Quest’aio ha una sua identità precisa, è elegante e sobrio, una scelta che può piacere o meno, ma che secondo noi non è da annoverare tra i difetti.
Il Gold Award è scontato per un prodotto simile, che entra prepotentemente in un mercato complicato, con una concorrenza agguerrita e si impone come bestbuy.
Pro :
- Prestazioni eccezionali
- Prezzo contenuto, rapporto prezzo-performance imbattibile
- Silenziosità
- Tecnologia PWM PST che consente di alimentare tutto con un solo 4 Pin
- Ventola per la dissipazione dei Vrm
- Tubi Sleevati
- Design con personalità
Contro :
- Tubi lunghi e rigidi che potrebbero rendere difficoltosa l’installazione in case piccoli
- Mancanza di un manuale per il montaggio (speriamo venga incluso in futuro). EDIT : Manuale QUI
Ho da poco fatto una build con un 3600, secondo te quale potrebbe essere la scelta migliore tra il modello da 240 e quello da 360 dato che sono dei modelli molto interessanti?
Ciao Francesco la scelta non è semplice. Il 240 è molto performante e per il 3600 è sicuramente più che sufficiente.
Certo il 360 ha un prezzo molto appetibile considerando che ti porti a casa un aio con performance tra le migliori sul mercato. Tuttavia è una scelta che dipende anche dal posizionamento e dall’installazione.
Ad esempio un rad nel frontale, posizionamento obbligato per un 360, in molti case, inevitabilmente va a togliere aria fresca alla GPU.
Quindi è plausibile aspettarsi qualche grado in più sulla scheda video, valuta anche questo.
In ogni caso accertati che l’installazione del 360 risulti davvero agevole nel tuo case.
PS valuta anche il modello da 280 che ha performance tra il 240 ed il 360, a circa 70€ in questi giorni su Amazon. Potrebbe essere la giusta via di mezzo che cerchi, specialmente se l’installazione del 360 nel tuo case non risulta ottimale 🙂