Asus Rog Strix B450-E Review

Uno sguardo da vicino

Indice



Sul retro, nella zona dei vrm, abbiamo una placca in metallo, con un pad termico, che contribuisce nella dissipazione.

Una volta tolta la placca posteriore e le relative viti, è possibile rimuovere gli heatsink ed andare a scoprire cosa ci riserva questa B450-E riguardo le fasi di alimentazione.
Il controller è un ASP1106GGQW , e troviamo una configurazione a 12 fasi.
In realtà si tratta di una configurazione 4×2 per il Vcore e 2×2 per il SOC, ma senza doublers.
Il tipo di mosfet utilizzati sono : 4C10B (highside) e 4C06B (lowside). A differenza della B450-F dove si hanno 1x4C10B e 2x4C06B sul Vcore , qui abbiamo 2x4C10B e 2x4C06B per fase.
Per quanto riguarda il reparto d’alimentazione, possiamo dire, in effetti, di avere di fronte una versione della B450-F “sotto steroidi”. Nulla di eccezionale, considerando il prezzo non esattamente modico di questa B450 che di fatto è una delle più care con questo chipset di fascia media.



Il bundle offerto con la scheda è abbastanza ricco, oltre la cavetteria comprendente cavi sata ed rgb , abbiamo anche l’antennino wi-fi / bluetooth , soluzione adottata da asus nei suoi ultimi prodotti. A differenza delle B450-i ed X470-i qui è presente l’apposito slot per la wi-fi card, situato subito sotto il primo slot PCIe 16x dedicato alla GPU. Il modulo Intel Wireless AC 9620 è una gradevole aggiunta al bundle e si comporta egregiamente durante l’uso quotidiano.
La dotazione di ingressi per le ventole è a sua volta generosa, si parla di ben 6 ingressi.
Abbiamo poi 3 ingressi rgb, 6 porte sata e due slot m2, di cui uno con doppia funzionalità sata/nvme ed uno esclusivamente nvme.
Nel reparto audio abbiamo una presenza conosciuta : Supreme FX S1220A Codec. Modulo visto su vari prodotti Asus, che supporta fino a 192khz a 32bit.

Abbastanza povera invece, la quantità di RGB sulla scheda, che presenta l’illuminazione solo sull’occhio rog posto sopra l’heatsink dei VRM. Per gli amanti degli RGB non è una gran notizia, tuttavia la scheda risulta senza dubbio gradevole esteticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.