Dell recentemente ha annunciato un refresh della lineup XPS, introducendo modelli come il XPS 13+. Ora però è il turno del XPS 13 2-in-1, che perde l’identità di convertibile per diventare un vero e proprio contendente per il Surface Pro 8, evolvendosi così in un tablet con tastiera e stand.
La Folio Cover supporta 3 diverse angolazioni (100°, 112,5° e 125°). È presente anche uno Stylus che come il Apple Pencil può essere attaccato magneticamente al lato lungo del tablet per poter consentire il trasporto e la ricarica.
Questo inoltre è il primo prodotto della linea XPS a supportare il 5G, oltre al supporto alle eSIM. Ovviamente la variante 5G sarà venduta insieme a quella WiFi (con la quale esistono delle differenze costruttive, dato che la versione 5G ha un retro in Gorilla Glass 7).
Per quel che riguarda l’hardware, Dell permette di scegliere tra una CPU Intel Core i5 o i7 di dodicesima generazione (i5-1230U o l’i7-1250U).
Per quel che riguarda le memorie è possibile scegliere tra 8 GB e 16 GB di RAM LPDDR4X (quindi non Upgradabile) ed 1 TB di SSD PCIe 4.
Lo schermo è costituito da un pannello da 13” con rapporto di forma di 3:2 e risoluzione di 2880×1920. La luminosità è valutata in 500 nits a detta di Dell, ed è presente il supporto al HDR Vesa 400.
A livello di connettività sono presenti solo due porte USB-C Thunderbolt 4 che supportano Display Port e Power Delivery.
Non è stato reso noto il periodo o il prezzo di lancio del nuovo prodotto della linea XPS, ma è stato reso noto che tastiera, Folio Cover e Stylus saranno acquistabili separatamente.