Mindfactory è uno dei più grossi rivenditori di hardware a livello mondiale ed il più importante a livello europeo, e spesso rilascia importanti statistiche riguardanti le tendenze delle componenti hardware.
Nella giornata di oggi il colosso tedesco ha infatti rilasciato i suoi dati relativi agli RMA delle GPU Navi e Turing.
Il rapporto figura ben 120380 campioni, di cui 76280 unità sono GPU Nvidia.
Di queste oltre centomila GPU Nvidia ha fatto registrare 1607 casi di RMA contro i 1452 di AMD. Se rapportati al totale delle GPU vendute i numeri di prodotti malfunzionanti sono irrisori, ma comunque significativi. Infatti AMD proporzionalmente ha presentato il 50% in più di schede video difettose rispetto Nvidia.
E’ inoltre da notare che le GPU AMD ad aver totalizzato un livello di RMA sono le 5700 e 5700XT col 4% di rotture. Di queste quelle con la quantità di GPU difettose più elevate sono le PowerColor. Le Red Devil infatti raggiungono rispettivamente l’impressionante cifra del 6% e del 13% di rotture su RX 5700XT e RX 5700
La GPU invece che ha il livello di RMA più elevato in assoluto è la RTX 2080Ti, magari colpa anche delle dimensioni del die, che raggiunge il 5% di schede difettose.