Fysetc Mini Review, clone della celebre Prusa.

Conclusioni

I contenuti riguardo i kit di Mini non mancano, ma ho voluto trattare l’argomento offrendo qualche spunto su mod ed add-on valutabili, facendo qualche considerazione soggettiva. Dopo quanto detto, visto e stampato, possiamo tirare le somme, rispondendo ad alcune tipiche domande:
Il clone Fysetc della Mini, è una stampante valida? Si, sicuramente. Il perché vada considerata e valutata come opzione offre alcuni spunti interessanti. Il kit si trova su Aliexpress (QUI) a circa 250-260 euro (con sensore di fine filamento incluso, ma stampabili da procurarsi), qualcosa in più, o qualcosa in meno, a seconda dei periodi, sconti e coupon relegati ad alcuni eventi tipici di Aliexpress. Come per i kit Mk3s è meglio valutarli avendo già una stampante a casa in grado di fornire i pezzi stampati necessari. Si parla quindi di un prezzo di circa 200 euro inferiore all’originale, tuttavia più che ad un risparmio complessivo, guarderei alla possibilità di investire parte di questo risparmio in alcune migliorie, come l’hotend (circa 30 euro) ed aggiungere altre tipologie di piano di stampa. Con circa 100 euro extra è quindi possibile portarsi a casa un fantastico hotend e ben due piani Original Prusa (oltre quello presente già nel kit), come lo smooth ed il satinato, con una spesa complessiva che resta inferiore al kit originale e che ci offre un bel pacchetto completo, corposo ed interessante. Si parla di aggiunte non necessarie ed il kit base è in grado di dare delle buone soddisfazioni, personalmente però ritengo che sfruttare parte del risparmio rispetto al kit Original Prusa, in extra ed aggiunte, sia una chiave di lettura più interessante ed appetibile.
Al netto di tutto, così come per la MK3s , promuovo questo kit a pieni voti, con le stesse identiche discriminanti. Si tratta di un prodotto non adatto a tutti, che è preferibile valutare solo nel caso si possegga già una stampante o si abbia la possibilità di averne una a disposizione per la stampa dei pezzi necessari e che necessita di una giusta base di competenza al fine di portare a termine l’assemblaggio nel giusto modo.
Chiudo questa recensione, con una domanda, in parte provocatoria. Il costo del kit Mini, non è molto lontano dal costo del kit MK3s, al punto che ci si potrebbe chiedere “Vale la pena prendere l’MK3s direttamente?”, la risposta a questa domanda dipende da tante sfaccettature, quali, il budget (sono sempre 110-120 euro in più), l’ingombro, la reale necessità di un piano di stampa più generoso. Non esiste una risposta univoca e corretta, ma è una domanda che è giusto porsi prima di comprare questa Mini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.