Conclusioni
Indice
Possiamo riassumere l’esperienza avuta con questa MK3S Fysetc rispondendo ad una domanda che spesso si legge nelle varie community di stampa 3D:
“Ha senso nel 2022 considerare il kit clone MK3S come un buon acquisto?”
Sicuramente si. Ma con un paio di clausole.
Bisogna possedere un’altra stampante che possa provvedere a fornirci delle stampe ulteriori qualora servano. Comprare gli stampabili e fare affidamento solo su quelli non è consigliabile, a primo intoppo si rischia di restare bloccati senza poter completare l’assemblaggio.
Bisogna avere un minimo di dimestichezza con dadi, bulloni, incastri, cable management ed una sufficiente dose di pazienza. Non è un assemblaggio difficilissimo, ma nemmeno semplice e possiede le sue difficoltà.
Il kit è qualitativamente di buon livello, molti dettagli e componenti sono di buona qualità, come ad esempio l’elettronica e le ventole. Altre di discreta qualità, come ad esempio i cuscinetti. L’unica eccezione è l’hotend su cui Fysetc è andata al risparmio, fornendo un V6 accettabile, ma nulla più.
Il Kit si trova spesso a circa 370-380 euro su Aliexpress (Acquistabile QUI). A questo vanno aggiunti gli stampabili. Se a questa cifra aggiungiamo i 35 euro circa necessari, che consigliamo di spendere, per l’NF-V6 Mellow, giungiamo ad una spesa di circa 420 euro. Anche valutando l’acquisto opzionale della guida lineare MGN12H, arriviamo a circa 450 euro, ottenendo un risultato finale decisamente apprezzabile, per un prezzo relativamente basso.
Seppur si tratti di un clone, che di fatto prende a piene mani da un progetto open source fatto da Prusa, Fysetc ha messo il suo per cercare di portare i pregi del progetto originale ad un prezzo più che abbordabile ed allettante, per chiunque abbia il pollice d’acciaio, ovvero la passione per assemblaggi, dadi e bulloni. Riuscendoci in pieno. Non possiamo che dare un meritato Gold Award a questa MK3S.
Credo di averla letta almeno una ventina di volte…. articolo MOLTO ben spiegato e soprattutto trasmette quella voglia di provarci, eh che dire, ci ho provato. Stampante, hotend, guide comprate !!!
Magari ci fossero tanti appassionati così !!! Grazie !!!
Grande! Scelta coraggiosa e non per tutti, dato che richiede un po’ di pazienza e un po’ di confidenza con gli assemblaggi, ma una di quelle scelte che poi ripaga con una gran macchina. Hotend davvero eccellente il mellow, hai fatto più che bene a fare quell’upgrade. Nel complesso è una delle stampanti che preferisco e che uso quotidianamente nel mio parco macchine (ne ho più di una) 😀
presa! dopo aver letto questo bellissimo articolo, con tutti i passaggi descritti, davvero una bella recensione!