Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi acquisizioni in quelli che sono il mondo tech e quello videoludico. Basti pensare a quelle di ARM, Xilinx o Bethesda avvenute per cifre imponenti nel corso del 2020 e del 2021.
Bè il 2022 di certo non poteva essere da meno. Di fatto, con l’anno iniziato da appena 18 giorni, vede una delle acquisizioni più costose della storia, con Microsoft che s’appropria di Activision/Blizzard per la cifra monstre di 68,7 Miliardi di USD.
L’acquisizione comporterà l’immissione dei titoli appartenenti ad Activision, Blizzard e King Studios. Tra essi figurano franchise che hanno fatto la storia del gaming come Diablo, Overwatch, CoD e Warcraft ed altri, i quali verranno immessi nel variegato portfolio Xbox.
Di fatto l’acquisizione rafforzerà sicuramente il Game Pass, dato che molti dei giochi di Activision/Blizzard saranno inclusi al suo interno e tanti altri saranno lanciati al D1 sul servizio Microsoft.
Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Activision/Blizzard, anche se una volta chiuso l’accordo, la società dovrà sottostare alle direzioni di Phil Spencer.
Alla chiusura, Microsoft potrà vantare 30 studi di sviluppo di giochi interni, oltre alla capacità di produrre numerosi titoli eSport. La transazione dovrebbe concludersi entro il 2023.