Bios Flash & Overclock
Indice
In questa operazione la peculiarità della Pulse che presenta un dual Bios, si rivela davvero comoda ed utile, e consente di effettuare un flash del bios più a cuor leggero.
Personalmente ho spesso avuto problemi effettuando l’operazione tramite la GUI di Atiwinflash, e ho sempre preferito l’utilizzo del prompt comandi, richiamabile scrivendo “cmd” nel riquadro della ricerca in basso a sinistra di Windows. Comando che va eseguito come amministratore.
Successivamente basterà quindi indirizzare il prompt comandi fino alla posizione in cui abbiamo la cartella di Atiflash e premere invio.
Chiaramente l’indirizzo di destinazione sarà differente a seconda di dove avete la cartella.
Infine basterà digitare “AtiFlash.exe -p -f 0 nomebios.rom” e attendere che venga effettuato il flash del bios. Successivamente, riavviare il computer.
Il “-p 0” sta ad indicare che verrà fleshata la GPU nello slot PCI-E 0. In caso di multi GPU quindi a seconda dello slot si dovrà usare “-p 1” , “-p 2” e così via.
Nel mio caso il bios è stato rinominato come “RXVega64.rom”, ma chiaramente cambierà a seconda di quale versione sia stata scaricata.
Noi abbiamo utilizzato il bios della xfx double dissipation, un bios non certificato, ma che funziona perfettamente e senza alcun intoppo sulla nostra Sapphire Pulse.
N.B. consiglio e raccomando di non “fleshare” il bios attualmente in esecuzione in Windows, ma di “switcharlo” con il selettore fisico della scheda, prima dell’operazione di flash. Viceversa, probabilmente fallirà e non andrà a buon fine.
In alternativa è possibile effettuare il flash, usando la GPU integrata nel processore, o una seconda GPU, cui collegare l’uscita video. Successivamente va disabilitata la GPU da “fleshare” dalla gestione dispositivi, e si può quindi procedere con Atiflash.
Per quanto riguarda l’overclock, ci siamo affidati a WattMan, che ritengo il tool migliore per i tweak delle Polaris e delle Vega. Dopo varie prove abbiamo raggiunto questi risultati che mostreremo qui di seguito.
Per dare un’idea sull’incremento raggiunto, abbiamo effettuato un Uningine Superposition a frequenze stock, ottenendo questi risultati.
Successivamente con overclock e undervolt siamo arrivati a questo risultato.
Parliamo di circa un 20% di incremento sulle perfomance. In realtà, siamo riusciti a salire ancora un po’ di più sulle HBM, inizialmente portandole a 1130mhz stabili. Incremento che però non ha portato miglioramenti tangibili, e con cui abbiamo ottenuto i medesimi risultati. Pertanto per assicurarci una stabilità solida, abbiamo optato per un profilo WattMan con le HBM a 1110mhz.
NB: abbiamo notato, durante i test, che in alcuni giochi, l’avvio rapido di windows, impattava negativamente sulle performance. Non si tratta di un “nuovo” bug, anzi… si tratta di un piccolo problema abbastanza conosciuto ma evidentemente ancora non risolto.
Pertanto consigliamo di togliere la spunta dall’avvio rapido generalmente attivato di default.
Ciao ho la stessa scheda video dell’articolo con il bios consigliato da voi (XFX Double vega64)
Potresti per favore linkarmi il profilo wattman STABILE che avete usato?
ve ne sarei grato
saluti
Ciao Angelo, purtroppo non possiedo più il profilo utilizzato in questo articolo. Cambiando spesso hardware e formattando spesso, capita di perdere impostazioni usate in passato. In ogni caso, userò un profilo , probabilmente molto simile nell’articolo articolo riguardante la RX 5700xt, che verrà comparata con questa RX Vega ed una Rtx 2070. Se può esserti utile, linkeró direttamente quel profilo nei commenti.
bellissimo articolo. possiedo questa scheda da 2 mesetti e direi che mi ha sbalordito! arrivo da una 1070 pny dual bella overclockata ma questa la distrugge. non ho fatto, al momento, il bios flash, ma fra undervolt e overclock, la soddisfazione è massima. a proposito, ho memorie hynix e la cosa mi preoccupa sul versante bios flash: memorie che dovrebbero usurarsi parecchio a voltaggi maggiori.
Ciao Andrea, con memorie Hynix purtroppo il flash il più delle volte non va a buon fine, in quanto tutte le vega 64 possiedono memorie samsung con un profilo di frequenza e timings che le hynix non tengono. Il dual Bios comunque salva dal pericolo di poter brickare irrimediabilmente la scheda, dato che si può recuperarlo entrando su windows con il bios funzionante e rifleshando l’altro.
Per quanto riguarda l’usura… Il discorso è abbastanza complesso e tira in ballo diversi parametri. Stringando la questione, non tutti i chip reagiscono allo stesso modo con i volt, sia nelle performance che nell’efficienza che nel “tollerare” un maggior numero di volt. Tendenzialmente l’usura è proporzionale in modo particolare alla temperatura d’esercizio, quindi più fresche stanno mediamente, meno dovrebbero usurarsi. Quindi in linea di massima ciò che dici è corretto. Per le memorie Samsung , essendo un chip utilizzato a maggior frequenza e volt, sulle vega 64, è abbastanza circostanziale, dato che si tratta di chip certificati per operare normalmente anche a volt e frequenze a cui stanno sulla vega 64. Sulle Hynix, purtroppo non avendo indicazioni dirette, è più empirica la cosa, e probabilmente coinvolgerebbe anche il tweak dei timings , ad esempio usando AMD memory tweaker tool… Ma la faccenda diventa più complessa e la lascerei in mano ai più smanettoni. Nel tuo caso, ti direi “accontentati di ciò che hai” 😉
PS: posso dirti che da quanto ho sperimentato, lo scaling superati i 1050 mhz, inizia a diminuire drasticamente, quindi con le hynix non perdi chissà quanto 🙂
ciao Marco, ti ringrazio per la risposta, purtroppo non ho ricevuto nessuna notifica e ti ho letto in questo momento. dopo 7 mesi confermo i miei pareri sulla scheda. sono “rifinito” su questo post perché mi è rimasto il pallino e sto cercando un 56 con memorie samsung :). da quel che ho capito devo trovare una “reference”… ma qualsiasi? grazie ancora della risposta. ciao.
ps ho attivato l’avvertimi via email 🙂
Ciao Andrea. Si nelle reference e Nano PCB è più probabile. Nelle reference se ricordo bene è “quasi certo”, ma non voglio darti una sicurezza assoluta.
Del resto ormai ti sconsiglierei di valutare le Vega e guardare piuttosto a qualche buona occasione per una 5700 / 5700 XT 🙂