Introduzione
Indice
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un continuo abbassamento dei prezzi delle memorie NAND.
Fino a qualche anno fa un SSD da 120GB era un prodotto costoso, d’elite. Oggi invece possibile acquistare 1TB di SSD a meno di cento euro. La cosa ha impattato , ovviamente, anche sugli SSD M2 nvme, ed è di uno di questi piccoli, ma velocissimi, dischi di archiviazione che parleremo in questa recensione.
L’SSD in questione è un Sabrent, marchio probabilmente non blasonato, da 1TB. Si tratta di un nvme 3.0 che si trova su Amazon ad un prezzo davvero molto competitivo.
Nonostante il prezzo economico, per un prodotto simile, sarà performante? Prima di passare ai numeri diamo uno sguardo alla confezione e all’SSD.
La confezione è abbastanza piccola e sobria. All’interno troviamo uno scatolino robusto, che a sua volta contiene il piccolo SSD ed un piccolo manualetto. Insomma il tutto si presenta all’insegna del minimal.
Per le caratteristiche hardware invece, è possibile reperire informazioni sul sito del produttore (QUI).
Il disco utilizza un controller ormai conosciuto, un Phison PS5012-e12 e memorie Toshiba.
Software e Manuale
Nella sezione downloads (QUI), è possibile scaricare il manuale in formato pdf ed un software, il Sabrent Sector Size Converter. Il sfotware consentirà di cambiare la dimensione dei settori, cosa utile in alcune clonazioni.
Salve,
il mio SSD Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 da 512 gb non viene riconosciuto dalla mia scheda madre Asus ROG STRIX X570-F Gaming con processore Ryzen 7 3700x.
Potreste darmi un aiuto.
Grazie
Saluti
Ciao Nunzio, via BIOS viene rilevato? Figura tra i dischi collegati?