TeamGroup ha recentemente annunciato quello che è il primo SSD NVMe 5.0 consumer.
Il Solid State Drive in questione è il T-Force Cardea PCI Gen 5, il quale viene fornito con due heatspreader, uno in grafene ed un massiccio dissipatore in alluminio.
Il dissipatore in grafene è fornito per permettere l’uso del dispositivo anche in PC SFF e laptop. Il dissipatore in allumino invece è indirizzato a computer desktop dalle dimensioni più generose.
Stando alle informazioni date da TeamGroup, il Drive è in grado di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 13 e 12 GBps.
Il dispositivo di archiviazione allo stato attuale è compatibile esclusivamente con piattaforme Intel Alder Lake. Ma in futuro potrà essere sfruttato a dovere anche dalla piattaforma AMD AM5.
TeamGroup non ha reso noto il controller utilizzato per il SSD di nuova generazione, con l’unica info resa nota è che conforme alle specifiche NVMe 2.0.
Per le tempistiche di immissione sul mercato del SSD Cardea Gen 5 dovremmo aspettare purtroppo il Q3 2022. Probabilmente questo periodo per il lancio è stato scelto perchè vicino a quello della piattaforma AM5, rendendo il dispositivo compatibile con una gamma più ampia di dispositivi.